L’amicizia e i legami profondi nonostante la barbarie delle rivoluzioni che attanagliano il mondo sono al centro del libro che abbiamo scoperto ai microfoni di RBE
Un legame profondo e un’amicizia senza confini si contrappongono alla dittatura in Argentina e al terrorismo in Italia a cavallo tra la fine degli anni sessanta e gli settanta del secolo scorso: in diretta su RBE, durante il programma Café Bleu, siamo stati tra le pagine di Assonanze, romanzo di Patrizia Starnone pubblicato da Eretica Edizioni. Abbiamo incontrato la scrittrice ai microfoni di RBE a poche ore dalla presentazione del romanzo alla Libreria Mondadori di Pinerolo (Torino) in programma venerdì 7 novembre 2025.
“Nel romanzo racconto un’amicizia che cura delle ferite, fratture forti dell’anima di Eva e Alessandra, due dei personaggi protagonisti insieme a Luca. Ciò che sta al centro del libro è la relazione umana, un legame che non invade e supporta anche in modo invisibile. In mezzo alla barbarie della storia, l’amicizia diventa luce e speranza”.
Oltre ai personaggi di Eva, Luca e Alessandra, a nostro parere nel romanzo emergono altri interpreti principali: i luoghi. “In effetti per me i luoghi sono degli archetipi, i personaggi lo diventano legandosi ai luoghi”, ha spiegato Starnone in diretta su RBE. L’approfondimento su questo tema, insieme ad altre suggestioni del libro sono raccontati nel podcast disponibile all’inizio dell’articolo. Nell’intervista, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, affrontiamo un aspetto cruciale che emerge tra le pagine di Assonanze.
“Nel romanzo affronto la storia e le tematiche giuridiche legate ai diritti sociali perché sentivo l’urgenza di raccontare l’indignazione che provo rispetto a quello che accade oggi. Anche se non l’ho vissuta direttamente, percepisco una storia che ritorna. Basti pensare a ciò che accade in Venezuela, nella Striscia di Gaza e nelle altre guerre civili che si combattono nel mondo in questo momento. E pensiamo anche all’Italia. Negli ultimi quindici anni c’è stata una profonda ristrutturazione dei diritti dei lavoratori che ha fatto riemergere la necessità di una lotta per i diritti sociali”.
Ulteriori informazioni sul libro e sull’autrice sono disponibili sul sito web della Eretica Edizioni. A questo link è possibile accedere alla pagina Facebook di Starnone.



