Quali sono i rischi di un discorso pedagogico slegato da un riferimento etico? Quali sono i rischi da correre per rilanciare una riflessioe pedagogica che si ostini a parlare di utopia? quali sono le sfide della pedagogia critica oggi in un tempo in cui sembra diffusa la paura del conflitto? quali sono le sfide per i pochi e le poche che vogliono ancorare le sfide pedagogiche a una riflessione teorica etica e politica capace di guardare con sguardo critico il mondo?

Ascolta la puntata:

LUIGI MONTIgli asini2

Ha collaborato alla nascita del “Centro territoriale Mammut” di Scampia (Napoli); fondatore e animatore dell’associazione Giunchiglia-11 che gestisce una scuola di italiano per adulti stranieri e attività di animazione del territorio a Nonantola (Modena); è direttore della rivista di educazione e intervento sociale “Gli asini” e animatore delle iniziative che la rivista anima.

GLI ASINI

La rivista Gli Asini nasce dall’area pedagogica dei collaboratori della rivista Lo straniero e delle Edizioni dell’Asino, editore diretto da Goffredo Fofi. Il progetto degli Asini è composto da un gruppo di operatori culturali e sociali, accomunati da un’idea forte di educazione, intesa come dimensione di raccordo tra cultura e mor

gliasini3

ale, tra individuo e comunità – il gruppo è impegnato in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri/e, adulti/e, bambini/e e ragazzi/e.