A Villar Pellice sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà un corso per l’autoproduzione di pannelli solari termici. Un modo per iniziare a essere indipendenti dal punto di vista energetico

La Rete solare per l’autocostruzione è una realtà nata dieci anni fa. È una associazione senza scopo di lucro che si occupa di diffondere l’autocostruzione di pannelli solari termici attraverso corsi e giornate dedicate, favorire l’intermediazione per la fornitura dei materiali, la consulenza tecnica, la progettazione di impianti autocostruiti anche di grandi dimensioni, la realizzazione di mini pale eoliche, di riscaldamenti radianti a pavimento e potabilizzatori a energia solare termica per Paesi in via di sviluppo.

L’intervista a Paolo Pellegrino, dell’Albero volante di Villar Pellice

L’intervista a Daniela Re della Rete solare per l’autocostruzione

Ora la Rete, in collaborazione con l’Albero volante di Villar Pellice, organizza il primo corso di autocostruzione di pannelli solari termici in val Pellice. «L’Albero volante è un progetto di permacultura, ossia un metodo di coltivazione che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia», spiega Paolo Pellegrino dell’associazione.

L’articolo completo su Riforma.it