Continuiamo a capire come funzionano le scuole felici: come si possono provare a costruire? Quali sono gli ingredienti? In classe gli alunni e alunne lavorano in modo autonomo, in alcune sessioni di lavoro addirittura mentre uno studia scienze, l’altra fa esercizi di matematica e un altro italiano. Una scuola che si basa sul valore positivo dell’errore perché senza errore non c’è apprendimento. Una scuola che quindi valorizza gli sbagli e bandisce i voti perchè inutili per valutare e demotivanti. Una scuola elementare senza zaino, senza voti, senza libri e senza fotocopie dove ciascun bambino e ciascuna bambina può scegliere ogni giorno cosa imparare è una bella idea per il futuro? No è la realtà di oggi descritta dal maestro Davide Tamagnini.
Ascolta il podcast della puntata
Davide Tamagnini è maestro elementare e sociologo itinerante, ha recentemente pubblicato: Si può fare, la scuola come ce la insegnano i bambini, La Meridiana, Mottola, 2016