Roberta, una nostra ascoltatrice di Roma, venerdì scorso ci ha proposto la ricetta della sua vellutata di ceci che, oltre ad essere buonissima da mangiare come una zuppa con i crostini di pane, è un ottimo condimento per la pasta e per accompagnare salumi, carni o pesce.
Solitamente Roberta, come ci ha raccontato nel podcast che puoi ascoltare cliccando al fondo pagina, prepara la pasta fatta in casa condendola con la vellutata di ceci e la salsiccia fresca. In questo caso preferisce farla con la semola di grano duro e, in caso voglia abbinare gamberi o scampi, le tagliatelle all’uovo risultano molto indicate. Per i vegetariani basta sostituire carne e pesce ad esempio con dei friggitelli stufati.

Ingredienti per una confezione di ceci già cotti o circa 200 grammi di legume secco portato a cottura:

Ceci
Acqua q.b.
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio evo
Sale q.b.
Un rametto di rosmarino (facoltativo)

Preparazione:

Scola i ceci dalla scatola o barattolo e sciacquali sotto l’acqua corrente.
Scalda un cucchiaio d’olio in un tegame e intiepidisci lo spicchio d’aglio sbucciato. Versa i ceci nel tegame, il rametto di rosmarino e li fai insaporire tutto qualche secondo, poi versa l’acqua possibilmente calda e copri il tutto. Porta a bollore, sala leggermente e fa cuocere per 20/25 minuti a calore moderato.
Una volta cotti i ceci, assicurati di togliere lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino; metti i ceci in un mixer oppure in un altro recipiente con un paio di cucchiai di acqua di cottura dei ceci insieme al frullatore ad immersione.
In base alla ricetta decidiamo la consistenza aggiungendo più o meno acqua nel mixare i ceci: per una zuppa avremo una crema più fluida, per condire la pasta avremo una crema più soda.
Un ulteriore passaggio, se volete fare una figura da veri chef con gli ospiti, è quello di passare la crema attraverso un colino a maglia fine, per eliminare tutte le bucce e rendere il composto perfettamente liscio.

Qui di seguito ecco tre varianti per condire la pasta!

Se avete la fortuna di trovare i ceci neri secchi, provate questa ricetta e magari, come per esempio ha fatto Roberta, abbinatela ad una pasta condita con tonno in bianco.

1- Salsiccia fresca privata del suo budello, sgranata e fatta cuocere in padella con olio, cipolla e sfumata al vino bianco.
2- Code di gambero saltate in padella con olio e uno spicchio di aglio.
3- Friggitelli tagliati a rondelle, stufati con olio, cipolla e scalogno.
Una volta cotto il condimento, potete servire in due modi: versare la crema di ceci calda a specchio sul piatto e adagiare sopra la pasta mescolata al suo sughetto, giro d’olio e pepe per completare.


Per una versione più casereccia, nella padella del sugo scelto, versa la crema di ceci, la pasta e mescola il tutto, servendo poi nei piatti.
Con le preparazioni di carni, salumi ed altre verdure, Roberta suggerisce di aggiungere anche del parmigiano.