Simona Pons, dello sportello linguistico delle valli Pellice, Chisone e Germanasca ci ha raccontato gli appuntamenti estivi organizzati per mantenere viva la conoscenza e la pratica del francese e del patuà. Eventi finanziati grazie alla legge 482 del 1999 e tutti a ingresso libero.
A Roure, Luserna San Giovanni, Fenestrelle, Torre Pellice si svolgeranno una serie di eventi in francese e occitano: laboratori di fotografia, cucina, danza, narrazione, osservazione stellare, escursioni urbane e boschive con sorprese e presentazione di progetti.
Ascolta l’intervista
Domenica 18 giugno 2017, dalle ore 10 alle ore 12, all’interno della Festa de La Tèto Aut, a Roure, si svolgerà un Laboratorio di Fotografia in francese e italiano, a cura di Paola Mongelli. Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 21 all’Osservatorio Astronomico di Luserna San Giovanni si svolgerà “Note, gofri e pianeti”, una serata presso l’osservatorio astronomico di Luserna San Giovanni in compagnia dei Gofri, delle stelle e delle danze delle Valli Chisone e Germanasca. Courente delle Valli Chisone e Germanasca e divertenti racconti in occitano sui Gofri a cura delle Associazioni La Tèto Aut e Noi e Il Mondo. Venerdì 14 luglio, alle ore 15, in collaborazione con l’Associazione Pigmenti verrà realizzata una passeggiata per Torre Pellice in italiano e francese alla scoperta dei graffiti e dei murales presenti. Martedì 1 agosto dalle ore 15, presso il Forte di Fenestrelle, durante la consueta Fiera del Libro, in collaborazione con l’Associazione San Carlo Onlus, avverrà un laboratorio di lettura in lingua occitana.