DUMBO II – Marseille vs. Paris – Hip hop battle
Radio Beckwith evangelica

La puntata che state per ascoltare sarà totalmente incentrata sul tema musicale portante della trasmissione, quella colonna sonora che guida l’ascolto tra i vicoli de Le Panier passando per il Vieux Port arrivando fino alla banlieue della città porta del sud di Francia.
Questa colonna sonora è l’hip hop e il rap, eredità di un legame che unisce la città focese a New York di cui vi abbiamo parlato nelle precedenti puntate di DUMBO.
Il viaggio di questa notte sarà totalmente musicale e vedrà la scuola hip hop e rap marsigliese confrontarsi con quella di Parigi.
Alterneremo le due visioni di uno stesso mondo in un viaggio che sarà meno didascalico del solito lasciando spazio alla musica per richiamare uno degli elementi storici del rap, il concetto di Battle.
Le battaglie sono sostanzialmente delle competizioni tra due o più MC, master of cerimonies, nelle quali, a colpi di rap, si confrontano rime e idee musicali in quello che possiamo definire quasi un rito che riprende le radici giamaicane del toasting e della prima cultura hip hop
newyorchese degli inizi anni Settanta.
Parigi vs. Marsiglia, dunque: l’eterno confronto tra le due metropoli francesi, il nord e il sud dell’Esagono si ritrovano a duellare con il rap, qui a DUMBO.