Sestriere Film Festival, il cinema torna in montagna
Radio Beckwith evangelica

Il Sestriere Film Festival si appresta a vivere la sua ottava edizione. Dal 28 luglio al 4 agosto, nella sala del cinema Fraiteve, il concorso cinematografico più alto d’Europa offrirà al pubblico 22 pellicole scelte tra 150 giunte alla Commissione selezionatrice.
Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere, il Consorzio turistico della Via Lattea, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte, il Sestriere Film Festival punta a confermare l’ottima accoglienza di pubblico e critica riscontrato nelle precedenti edizioni.
Oltre alle proiezioni in concorso sono previsti due film fuori gara, entrambi diretti dal grande alpinista Reinhold Messner. Still alive e Holy mountain apriranno e chiuderanno un’edizione del Sestriere Film Festival che anche quest’anno punta a unire l’amore per la montagna e per il buon cinema.
Ogni serata sarà aperta con la proiezione delle quindici fotografie a tema montano selezionate tra quelle che hanno partecipato al concorso indetto da Spirit of the Mountain, il network creato dall’Associazione Montagna Italia al quale appartiene il Sestriere Film Festival.
Domenica 5 agosto è previsto il gran finale del festival. Alle 11,30, nel suggestivo Rifugio Alpette, è previsto il concerto della vocalist Gabriella Mazza accompagnata alla chitarra dal Maestro Paolo Manzolini.
Anche quest’anno è dedicato ampio spazio alla promozione turistica delle Montagne Olimpiche, grazie all’inserimento della concorso nella Settimana della Montagna. L’iniziativa è promossa dal Comprensorio della Via Lattea e prevede diversi appuntamenti, tra i quali segnaliamo Cammina con il Festival. Ogni mattina, durante il festival, si potrà partecipare a otto passeggiate organizzate in collaborazione con le Guide Alpine del Piemonte. La partenza è prevista alle 9,30 dalla sede dell’Atl di Sestriere con l’accompagnamento dell’istruttore di Nordic Walking Roberto Miletto.
Ogni serata del festival inizierà alle 21,00 e sarà a ingresso gratuito.
Roberto Gualdi, presidente dell’associazione Montagna Italia, ha presentato ai nostri microfoni la nuova edizione del Sestriere Film Festival.

Ascolta l’intervista