Mercoledì 31 ottobre riapre a Torre Pellice il Museo Storico Valdese, con un nuovo allestimento.
Abbiamo chiesto a Davide Rosso, direttore del Centro Culturale e a Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo Storico, di raccontarci questo grande cambiamento. Oltre un anno di lavoro, la partecipazione attiva di dipendenti, volontari, ditte esterne, professionisti dalla stesura dei testi alla correzione di bozze alla realizzazione grafica e concreta di particolari punti espositivi.
Davide Rosso conferma infatti l’aspetto del coinvolgimento delle persone: “Il primo investimento è stato coinvolgere dipendenti, volontari, comunità delle nostre chiese. Poi certo c’è la parte economica: la Tavola Valdese ci ha aiutato attraverso un contributo dell’Otto per mille, anche la Regione è intervenuta con un finanziamento specifico e poi abbiamo attinto a fondi nostri, della Fondazione valdese”.
Samuele Tourn Boncoeur sottolinea due novità: il maggior numero di oggetti originali presenti nelle sale e la possibilità di visita dei depositi.
Il nuovo allestimento del museo valdese tiene conto dei percorsi dedicati all’accoglienza che si sono impostati negli ultimi anni.
Nella seconda parte della trasmissione volgiamo lo sguardo alla 45° Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). Si svolgerà dal 1 al 4 novembre a Montesilvano (Pescara). Alberto Corsani ha intervistato Giovanni Arcidiacono, attuale presidente del Comitato esecutivo (Ce) dell’Ucebi. Qui trovate l’articolo pubblicato.
Ascolta il podcast della puntata