Giovani in movimento, progetti di scambio a carattere internazionale, attività multiculturali, campi di lavoro estivi, volontariato all’estero.
La puntata di oggi tocca queste tematiche, partendo dai due nuovi progetti giovanili di carattere internazionale della Diaconia Valdese – Giovani e Territorio. Sono aperte le iscrizioni per i due appuntamenti di cui vi diamo dettaglio in puntata. Entrambi saranno ospitati a Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (To).
Ne parliamo con Laura D’Apote e Valeria Lucenti, che ci illustrano dettagli e modalità d’iscrizione.
Il primo scambio giovanile è l’Erasmus+ “TELL ME“.
Insieme agli altri partecipanti internazionali (da Kosovo, Ucraina ed Estonia) si approfondirà la tematica del dialogo interreligioso, per promuoverlo attraverso attività multiculturali e di lotta agli stereotipi. Si svolgerà da lunedì 22 a lunedì 29 aprile. Partecipazione per ragazzi dai 14 ai 17 anni con termine il 6 marzo.
La seconda opportunità sarà il campo di lavoro estivo “Together we work!“.
In collaborazione con la rete internazionale di volontariato IBO, hai l’opportunità di vivere un’esperienza residenziale di campo lavoro volontario al fianco di ragazzi provenienti da tutta Europa.
Anche in questo caso la sede sarà Villa Olanda. Dal 5 al 12 agosto è prevista la partecipazione di 12 partecipanti dai 14 ai 17 anni. Iscrizioni entro il 30 aprile 2019.
Entrambi i momenti potranno essere valorizzati attraverso i crediti formativi o come esperienza di alternanza scuola/lavoro (in accordo con gli Istituti Scolastici).
Nella seconda parte presentiamo anche i progetti di volontariato all’estero. Sono molte le opportunità di svolgere un anno, o circa, di volontariato all’estero. La Diaconia Valdese, in rete con altre organizzazioni ed enti sul territorio, propone progetti in Francia, Germania, Spagna, ma anche India, Sudamerica.
Per informazioni sul volontariato scrivere a volontariato@diaconiavaldese.org.