L’ospite della puntata di oggi è Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Con lui parliamo della tavola rotonda di sabato 2 marzo sul tema “Musei, chiese, territori e patrimonio culturale”.
Il convegno si pone a termine del ciclo di serate “Il Nuovo Museo Valdese si racconta. Incontri sulla storia e sul patrimonio“, realizzato da dicembre a febbraio. Un percorso che ha coinvolto non solo storici e storiche, ma anche curatori che hanno lavorato all’allestimento del nuovo Museo valdese.
Al termine di questa serie di approfondimenti sul museo di Torre Pellice, si vuole ora “allargare il campo” proponendo una riflessione più ampia sui patrimoni culturali e i contesti nei quali sono collocati.
Sono invitati a parlare: Daniele Jalla (Consigliere di ICOM Italia) che darà uno sguardo ampio sui contesti museali e ragionerà su “musei e comunità, musei di comunità”. Gianluca Popolla (Coordinatore Musei Diocesani Piemonte e Valle d’Aosta), che approfondirà “temi, problematiche e sfide del patrimonio culturale in ambito cattolico”. Eugenio Bernardini (Moderatore e Presidente della Commissione Beni Culturali della Tavola valdese) che a sua volta approfondirà “temi, problematiche e sfide del patrimonio
culturale in ambito protestante”.