Molti i temi di cui parliamo oggi: dalle vijà di altri tempi alle preghiere attuali per l’emancipazione femminile.
Iniziamo la puntata riprendendo alcune reazioni di chiese rispetto alla decisione della United Methodist Church di adottare una linea restrittiva riguardo al tema dell’omosessualità. Ce ne parla Sara Tourn, che ha curato l’articolo su Riforma.it.
“31 giorni di preghiera per l’emancipazione femminile” è il titolo dell’iniziativa proposta per il mese di marzo. Preghiere che promuovono la giustizia e l’uguaglianza per le donne, e che arrivano da differenti parti del mondo: dall’India alla Croazia, dalla Palestina al Cile, dalla Svezia al Mozambico. Si può approfondire l’articolo su Nev.it.
Maria Teresa Milano ci racconta il recital “C’era una volta la vijà. Canzoni e storie di donne del Vecchio Piemonte”. Si svolgerà venerdì 8 marzo alle 18,30 alla casa valdese di corso Vittorio Emanuele II a Torino.
Proseguiamo poi con le Sette settimane per l’acqua. Si tratta di un periodo liturgico della quaresima durante il quale la Rete ecumenica per l’acqua (EWN) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita a riflettere sul tema delle risorse idriche.
Infine chiudiamo con un intervento di Federica Cane che ci ricorda un appuntamento alla Claudiana di Roma. La presentazione del volume “Come sono cambiato” di Fulvio Ferrario.