Scultura Diffusa a Pinerolo: arte per il territorio
Radio Beckwith evangelica

Domenica 20 ottobre si è conclusa la mostra “Attraversamenti” alla Galleria Losano, mentre prosegue fino al 6 gennaio l’esposizione nel centro storico del percorso artistico “Scultura Diffusa”.

Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre, i locali gremiti della Galleria Losano di via Savoia 33 hanno salutato la mostra “Attraversamenti”. Il finissage organizzato dal gallerista Patrik Losano è stata l’ultima occasione per ammirare i bozzetti preparatori che hanno portato alla realizzazione delle sculture di Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli, opere esposte nel centro storico di Pinerolo per il percorso “Scultura Diffusa”.
Come ha sottolineato Andrea Balzola, autore dei testi del catalogo della mostra, «la poetica dei due artisti e architetti torinesi Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli, mette in risalto la potenza espressiva del mondo alpino, esplorando con straordinaria sensibilità l’intervento sui materiali, soprattutto l’acciaio corten ritagliato mediante il laser ed esposto al processo di ossidazione naturale». Particolari che potremo ammirare fino al 6 gennaio con “Scultura Diffusa”, esposizione di cinque grandi opere concepite dai due artisti per dialogare sia con lo spazio urbano quotidiano che con quello immaginario.

Sempre il 6 gennaio si concluderà “Posare lo sguardo”, iniziativa riservata alle scuole e a tutti gli amanti della fotografia social che invita a interpretare creativamente le cinque sculture esposte nel percorso “Scultura Diffusa“.
Patrik Losano ha raccontato questo progetto artistico ai microfoni di Café Bleu.

Ascolta il podcast

Guarda il video