Nel 2018 Berlin Calling ha compiuto 10 anni.
Da allora di acqua sotto i ponti della città ne è passata parecchia. Cosa è rimasto della Berlino di quel periodo?
Berlin Calling, film diretto da Hannes Stöhr e interpretato da Paul Kalkbrenner e Rita Lengyel, è diventato un cult movie principalmente per la sua colonna sonora.
La trama è molto semplice. Un dj techno berlinese tossicodipendente, Ickarus, cerca una via di uscita dalla dipendenza da droga e alcol e la trova grazie al suo amore per la musica.
Nonostante un intreccio narrativo tutto sommato esiguo, l’esordio cinematografico di Paul Kalkbrenner è sorprendente. In Germania il film raggiunse una popolarità tale da essere riproposto ininterrottamente per anni nel Berlin Central Kino.
Berlin Calling ha una colonna sonora diventata culto e in molti, raggiungendo la città per visitarla, avranno sicuramente ascoltato le canzoni, vere co-protagoniste del film, andando a osservare da vicino tutti i luoghi in cui sono girate le scene principali.
Un film che ha portato tanti giovani europei a trasferirsi in città. Italia compresa.
In questa puntata DUMBO vi riporta all’epoca del film, cercando di analizzare cosa sia rimasto della Berlino raccontata nella pellicola che ha consacrato Paul Kalkbrenner come uno dei DJ e produttori più famosi del mondo.
TRACKLIST
Paul Kalkbrenner – Berlin Calling Soundtrack
Altes Kamuffel
Absynthe
Bengang
Dolby D & Matt Mus – Blood & Sand
Paul Kalkbrenner
Atzepeng (special Berling Calling edit)
Square 1
Paul & Fritz Kalkbrenner – Sky and Sand
Paul Kalkbrenner
Queer Fellow
Moob
Azure
|
DUMBO: urban culture, street art, music and more.
Testi, regia e selezione musicale: Claudio Petronella
Speaker: Valeria Lucenti