Kiosk – S02 E19 – Underground
Radio Beckwith evangelica

Una puntata di Kiosk che vi racconta storie dal sottosuolo: quella di Teatr.doc, piccola realtà indipendente del teatro russo che dà voce a chi subisce le angherie da parte dello Stato e quella della cyberguerra sotterranea dagli esiti imprevedibili tra Stati Uniti e Iran

In Russia, spesso la cultura viene influenzata pesantemente dallo Stato e dalle sue narrazioni.
Secondo alcuni esponenti delle autorità, infatti, la cultura dovrebbe servire la patria. In questa puntata, invece, raccontiamo la storia di Teatr.doc, una piccola ma importante realtà indipendente del teatro russo che dà voce a chi subisce le angherie di uno Stato autoritario e di una polizia violenta. Ne parliamo insieme alla regista Zarema Zaudinova.

Il confronto storico fra gli Stati Uniti e’ l’Iran, che ha conosciuto un’escalation con l’assassinio del generale Qassem Soleimani, e’ cosa nota. Meno noto è che lo scontro fra questi Paesi abbia assunto una componente informatica modernissima. Si parla di un fronte cyber, una guerra sotterranea dagli esiti imprevedibili. Per scoprire questo tema, abbiamo intervistato Carola Frediani, autrice del volume Cybercrime.