La Commissione Musica della CED I rilancia, con il supporto della Tavola Valdese e degli altri distretti, il canto corale “virtuale”.
Marco Poët, referente della Commissione Musica: «Dopo il buon successo della prima proposta con il Padre Nostro, siamo stati invitati a pensare di rifare l’esperimento per un’altra occasione. La corale che canta solitamente al culto di apertura del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste è sempre formata con l’aggregazione di coralisti e coraliste che arrivano da varie realtà e zone d’Italia. Quest’anno non avremo il Sinodo, ma il momento potrebbe essere quello giusto per ricreare una corale comunitaria, anche se in versione “virtuale”. Invitiamo quindi tutti a inviarci entro il 2 agosto il loro contributo sull’inno 207, “Ascoltami popolo mio” dedicato ai 10 comandamenti, un’antica complainte valdese molto conosciuta».
Scadenza quindi domenica 2 agosto 2020. Il video verrà presentato domenica 23 agosto 2020.
Inviate il vostro video a musicaced1@gmail.com
Le modalità per partecipare sono le stesse del Padre Nostro:
1- Registrare tramite il proprio smartphone (Apple o Android) il proprio video+voce possibilmente posizionando lo smartphone su un supporto fisso in modo che non dobbiate tenerlo in mano durante la registrazione.
2- Obbligatorio mettere in ORIZZONTALE lo smartphone per semplificare il video editing.
3- Utilizzate il programma che normalmente usate per fare video.
4- Obbligatorio seguire la traccia tramite cuffie collegate ad un PC o ad altro smartphone per mantenere tempo ed intonazione. Fate qualche prova prima cantando con la traccia per essere sicuri della vostra parte. Potete scegliere la traccia con la vostra voce oppure quella con tutte le voci. Come preferite.
5- Ogni strofa inizia con due movimenti del metronomo vuoti che servono per sincronizzare il tutto. Ovviamente in questa battuta non si canta. Dovete assolutamente seguire il metronomo ed essere molto rigidi sul tempo così come sull’intonazione. I respiri sono quelli segnati sullo spartito. La traccia non esegue i respiri ma mantiene fedelmente il tempo. Dovete quindi rubare i fiati ed essere pronti nell’attacco successivo.
6- Fate partire PRIMA la registrazione video POI la riproduzione audio della traccia.