Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza della resilienza in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene – parola chiave: Resilienza

♻️ Sai perché il bamboo è considerato il “maialino” del mondo vegetale? Sai perché la lombricoltura è considerata produttrice di lievito madre per la terra?
Ne abbiamo parlato a Consonanze con Antonio Villani, presidente della ALMA Italia.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata all’ambiente, alla green economy e all’economia circolare condotta da Daniele Vico e Claudio Petronella.

Fa Bene al Clima – Alma Italia, bamboo e lombricoltura


Questa settimana il Ricettario Fa Bene vi presenta Fooding – Alimenta la solidarietà, progetto curato da Arci Torino.
Alice Graziano ha presentato le attività di Fooding ai microfoni di Consonanze.

Ricettario Fa Bene – Fooding, Arci Torino: alimentare la solidarietà


Educare Fa Bene è la nuova rubrica di Consonanze curata da Arianna Zatti. In questo spazio radiofonico vogliamo di dimostrare il ruolo centrale dell’educazione nell’inclusione sociale. A sostenere il nostro percorso saranno diversi esperti di formazione e di pedagogia che intervisteremo nei prossimi mesi.

Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.

Nel secondo episodio di Educare Fa Bene vi presentiamo un argomento attualissimo: l’isolamento educativo causato dall’attuale emergenza sanitaria. Insieme alla dott.ssa Alessia Farinella parleremo innanzitutto di come questa situazione renda più difficile il mantenimento di un rapporto con insegnanti e compagni.
In più scopriremo come lo strumento della Supervisione Pedagogica possa contribuire a far sentire gli studenti meno isolati e più ascoltati in un momento difficile come questo. L’esercizio di consapevolezza che Alessia ha proposto in un contesto educativo specifico, a nostro parere, non è solamente utile per dei giovani studenti, ma anche per chiunque si senta isolato e inascoltato in un periodo che sicuramente non facilita le interazioni umane.

Ascolta il podcast per saperne di più.

Educare Fa Bene – Ep. 2 – La Supervisione pedagogica

«Ciao, sono Lorena e vi do il benvenuto a “Storie di naviganti”»

La nuova rubrica delle parole #AdAltoImpattoUmano di Consonanze inizia con questa frase.
In questo episodio vi presentiamo la voce che ogni venerdì ci racconta le Storie di Naviganti. Lorena la Rocca descrive il dietro le quinte del lavoro svolto, il rapporto creatosi con i “naviganti” e come sono state ricostruite le loro esperienze.

Parole ad Alto Impatto Umano – Storie di Naviganti – Ep. 0

Bambuseto – Alma Italia