Consonanze è la radio che Fa Bene. Ascolta i podcast!
Radio Beckwith evangelica

Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza della competenza in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene – parola chiave: Competenza

Make food, not war!
Hai mai sentito parlare di una micro-agenzia di comunicazione creativa ambientale? L’unione armonica tra creatività e amore per l’ambiente si ritrova nel progetto YesRoots, attività che vi presentiamo a Fa Bene al Clima con il suo creatore, Nicholas Panayi.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata all’ambiente, alla green economy e all’economia circolare condotta da Daniele Vico e Claudio Petronella.

Fa Bene al Clima – YesRoots!


Ascolta il nuovo episodio del Ricettario Fa Bene, la rubrica di Consonanze dedicata al buon cibo e alla sostenibilità. Arianna Labasin, co-conduttrice del Ricettario e volontaria del progetto Fa Bene, ci racconta una nuova ricetta e ci spiega il manifesto del Food P.R.I.D.E. (Partecipazione. Recupero. Inclusione. Distribuzione. Educazione.)
Perché aderire al Food Pride? Buone pratiche per dare nuova vita agli scarti che puoi scoprire ascoltando il podcast.

Ricettario Fa Bene – Una ricetta anti-spreco e il manifesto del Food P.R.I.D.E.


Educare Fa Bene è la nuova rubrica di Consonanze curata da Arianna Zatti. In questo spazio radiofonico vogliamo di dimostrare il ruolo centrale dell’educazione nell’inclusione sociale. A sostenere il nostro percorso saranno diversi esperti di formazione e di pedagogia che intervisteremo nei prossimi mesi. Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.

Il terzo episodio prosegue nel trattare l’approfondimento della precedente puntata: l’isolamento educativo causato dall’attuale emergenza sanitaria. Nello specifico, in questo appuntamento di Educare Fa Bene ci concentriamo sull’uso dei device digitali che da un anno a questa parte sono diventati il principale, se non unico, modo per “andare a scuola”.

C’è un secondo aspetto che viene trattato nel podcast. In Italia, si registra la quota più alta di docenti ultracinquantenni dell’area OECD (59% contro 36%), che sono generalmente più restii all’utilizzo della tecnologia per fini didattici, e la quota più bassa di docenti tra i 25 e i 34 anni.

Partendo dalle attuali difficoltà didattiche causate dall’analfabetismo digitale di gran parte del corpo docente, parleremo di come si possono aiutare i nostri giovani, che in gran parte sono “nativi digitali” solo per l’anagrafe, a usare in modo critico e consapevole internet e i social media.

Ascolta il podcast per saperne di più. Consonanze: perché la radio fa bene. Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

Educare Fa Bene – Ep. 3 – L’isolamento educativo e l’analfabetismo digitale

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Vittoria, la terza delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano. Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia c’è il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta.

Parole ad Alto Impatto Umano – Storie di Naviganti – Ep. 3 – Vittoria

Yesroots a Fridays for Future – Torino

Yesroots a Fridays for Future - Torino