Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha raccontato l’importanza della creatività nella natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene – parola chiave: Creatività


Promuovere una moda etica e offrire capi d’abbigliamento sostenibili ad un prezzo equo è possibile grazie ad attività come la Fair Enough: martedì scorso Vittorio Jan Randone e Roberto Tortia hanno raccontato questo progetto nello spazio radiofonico di Fa Bene al Clima. Fair Enough lavora in ambiti differenti e collabora con realtà di economia carceraria.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata all’ambiente, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Fair Enough


Conosci la Mindful Eating and Drinking?
Mercoledì scorso ne abbiamo parlato a Consonanze con Marta Di Giulio. Ascolta il podcast per saperne di più.
Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – Mindful Eating and Drinking


Con la rubrica Educare Fa Bene vogliamo di dimostrare il ruolo centrale della pedagogia nell’inclusione sociale. A sostenere il nostro percorso saranno diversi esperti di educazione e di formazione che intervisteremo nei prossimi mesi. Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.

“Sbagliando si impara” è una di quelle frasi che tutti e tutte abbiamo sentito dire fin da quando eravamo piccoli e piccole. Tuttavia la scuola non è sempre un luogo in cui ci sentiamo di poter sbagliare senza temere le conseguenze. Adottando un approccio mindful, ossia consapevole, l’errore può smettere di essere considerato un ostacolo per diventare l’occasione per imparare qualcosa di nuovo sul mondo e su di sé.

Ascolta il podcast per saperne di più. Consonanze: perché la radio fa bene. Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 4 – Perché sbagliando si impara?

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Renata, la quarta delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Parole ad Alto Impatto Umano – Storie di Naviganti – Ep. 4 – Renata

Immagine di copertina: pxhere.com