Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi, il progetto Fa Bene e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine, che torneranno la prossima settimana, agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

“Per un mondo più lento, più profondo, più dolce!“ Questa è la frase che leggiamo sulla homepage del sito della Blu BIT, un’azienda agricola rivoluzionaria che coltiva canapa (ma non solo) e che porta avanti quotidiane battaglie sociali, politiche e ambientali. A Consonanze abbiamo presentato questa realtà economica creata dall’Associazione Acmos e da Benvenuti in Italia con Francesca Aimonetto.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata all’ambiente, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Blu BIT


Nel nuovo episodio in podcast del Ricettario Fa Bene parliamo dell’importanza di conservare i sapori e i saperi della nostra tradizione, delle ricette di famiglia e del valore che ha il cibo preparato in casa con cura.

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – I saperi e i sapori della tradizione


Con la rubrica Educare Fa Bene vogliamo dimostrare il ruolo centrale della pedagogia nell’inclusione sociale. A sostenere il nostro percorso saranno diversi esperti di educazione e di formazione che intervisteremo nei prossimi mesi. Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.

Nel quinto episodio di Educare Fa Bene introduciamo lo strumento del Coordinamento Pedagogico, un potente veicolo utile per implementare l’inclusione scolastica e sociale delle persone con bisogni educativi speciali. I ragazzi e le ragazze sono come uno specchio perché riflettono nel bene e nel male ciò che hanno imparato e assorbito dal loro contesto familiare ed educativo. Ecco perché i genitori, gli educatori e le educatrici devono fare molta attenzione ai messaggi che danno ai bambini e alle bambine che interagiscono con coetaneə in condizione di disabilità. Un piccolo gesto, che sembra insignificante ma che tende all’esclusione del “diverso”, può stravolgere completamente il modo in cui una classe, e per esteso potenzialmente un’intera generazione, vede e si relaziona con persone con capacità diverse dalle proprie.

Ascolta il podcast per saperne di più! Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 5 – Cos’è il Coordinamento Pedagogico e come funziona?

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Claudio, la quinta delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi.

Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Storie di Naviganti – Ep. 5 – Claudio – Parole ad Alto Impatto Umano

Blu BIT, azienda agricola fondata da Acmos e dalla Fondazione Benvenuti in Italia