Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it
Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.
La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato come il profitto consuona in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.
La Terra Fa Bene Ep. 15 – parola chiave: Profitto
Il contesto urbano è al centro della discussione proposta in questo episodio di Fa Bene al Clima. Sono tante le realtà associative e individuali che in città non si sono rassegnate al cemento e hanno deciso di coltivare.
Perché ha senso coltivare in città e cosa comporta?
Ai nostri microfoni Pietro Isolan, agricoltore, divulgatore e co-conduttore della rubrica di Consonanze La Terra Fa Bene.
#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.
Fa Bene al Clima – Agricoltura urbana
Cibo. Sostenibilità. Innovazione.
Tre parole chiave che descrivono TIF – Trust In Food, un progetto che vuole essere il punto di contatto tra produttori e territorio.
Come funziona Trust in Food?
Con Arianna Labasin ne abbiamo parlato a Consonanze insieme a Giorgio Rasetto e Daniele Rasetto, creatori di questa iniziativa.
Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.
Ricettario Fa Bene – TIF – Trust in Food
Con la rubrica Educare Fa Bene vogliamo di dimostrare il ruolo centrale della pedagogia nell’inclusione sociale. A sostengno del nostro percorso abbiamo diversi esperti di educazione e di formazione che intervisteremo nei prossimi mesi. Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.
Nel sesto episodio introduciamo un nuovo strumento necessario per l’educazione: la consulenza pedagogica alle famiglie.
Con la dott.ssa Farinella e Arianna Zatti della S-Nodi entriamo nel vivo dei contesti familiari per trattare un tema di cui si sente poco parlare ma che caratterizza la vita quotidiana di molte famiglie: i Siblings, ovvero i fratelli/sorelle di persone in condizioni di disabilità, che spesso sono tormentati dalla paura di essere “contagiati” dalla condizione di disabilità del fratello o della sorella, oppure temono di essere abbandonati a se stessi, in quanto i loro fratelli spesso assorbono molto del tempo e molte delle attenzioni dei genitori. Come facilitare il dialogo all’interno della famiglia?
Ascolta il podcast per saperne di più. Consonanze: perché la radio fa bene. Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.
La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.
Educare Fa Bene – Ep. 6 – Siblings e Consulenza pedagogica familiare
“La pancia ha iniziato a crescere all’improvviso mentre combattevo la malattia. Mio figlio mi ricordava la vita, la luce in fondo al tunnel” (Martina)
Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.
Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Martina, la sesta delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano.
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.