Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze è la radio che Fa Bene. Questo programma racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato come la comunicazione consuona in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro. Lo sapevi che le radici, sotto terra, creano una rete che ricorda quella di internet? Ascolta il podcast per saperne di più!

La Terra Fa Bene Ep. 17 – parola chiave: Comunicazione


Le comunità Fa Bene si impegnano per produrre risultati concreti di giustizia sociale e giustizia ambientale nei contesti in cui si sviluppano. Il primo luogo chi accende i processi Fa Bene è il mercato locale, aggregatore di comunità dove le persone si incontrano e vivono quotidianamente la reciprocità e la relazione attraverso meccanismi di scambio e dono come “la spesa sospesa”. Questi meccanismi generano il capitale comunitario necessario a strutturare ulteriori processi di sviluppo locale sostenibile.

Fa Bene al Clima presenta la prima comunità Fa Bene nel sud Italia, in costruzione intorno alla Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani. Un progetto che prevede la creazione dei GAF, i Gruppi di Acquisto Familiari. Di cosa si tratta? Ce ne parla Daniela Avanzato.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – I Gruppi di Acquisto Familiari di Fa Bene in Sicilia


Nel nuovo episodio in podcast del Ricettario Fa Bene parliamo della programmazione della spesa per la nostra dispensa e del perché questa è importante per evitare lo spreco di cibo. Nel podcast di questa settimana vi parliamo del Meal Prep. Sai cos’è? Qui puoi ne scoprire un esempio con la ricetta delle polpette di piselli.

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – Meal Prep – Polpette di piselli


Con la rubrica Educare Fa Bene vogliamo di dimostrare il ruolo centrale della pedagogia nell’inclusione sociale. A sostegno del nostro percorso abbiamo diversi esperti di educazione e di formazione che intervisteremo nei prossimi mesi. Il primo ciclo di puntate di Educare Fa Bene è stato pensato insieme alla dott.ssa Alessia Farinella.

Il primo ciclo di contenuti proposti da Educare Fa Bene si conclude con un approfondimento sulla funzione educativa del gioco e dello sport. Nell’ottavo episodio della rubrica vi parliamo del Flag Football, un ottimo esempio di Gioco-Sport ad alto impatto inclusivo e formativo. Ascolta il podcast per saperne di più.
Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 8 – La funzione educativa del gioco e dello sport


“Una sera, mentre servivo i pasti, mi sono accorto che ora stavo dall’altra parte. Quella notte è stato bellissimo tornare a casa e dormire nel mio letto caldo” (Luca)

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Luca, l’ottava delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Storie di Naviganti – Ep. 8 – Luca – Parole Ad Alto Impatto Umano

Bambini e bambine che giocano
Photo by EJ Fox (“pseudoplacebo”) from Circleville, United States – Playing snatch the fish, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8100144