Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it
Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.
La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato in che modo la biodiversità consuoni in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.
La Terra Fa Bene Ep. 21 – parola chiave: Biodiversità
Conosci la lombricoltura?
I lombrichi sono preziosi alleati dei terreni agricoli, possono essere allevati anche per un uso domestico.
Fabio Barone, AD di Conitalo, ci spiega perché la lombricoltura fa bene anche all’ambiente.
#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.
Fa Bene al Clima – Lombricoltura – Intervista a Fabio Barone, ad di Conitalo
Sai cos’è il foraging?
Si tratta della raccolta di erbe che crescono spontaneamente in natura da utilizzare nella nostra cucina. In questo episodio del Ricettario Fa Bene vi raccontiamo un’esperienza legata al foraging e una semplice ricetta da preparare.
Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.
Ricettario Fa Bene – Sai cos’è il foraging?
Educare Fa Bene – Ep.12
Con la dott.ssa Sofia Dal Zovo.
Ascolta il nuovo episodio del secondo ciclo di Educare Fa Bene, la rubrica di Consonanze dedicata alla pedagogia e alla formazione.
Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura?
Per poter mantenere un clima didattico all’insegna dell’efficacia e dell’inclusione, è fondamentale che i docenti abbiano ricevuto una formazione che non si fermi al saper trasmettere nozioni, ma che si possa concentrare anche e soprattutto sul modo di trasferirle, ovvero sul tipo di relazione che si vuole instaurare con i ragazzi.
Insegnare è prima di tutto relazionarsi, e un vero insegnante si vede da quello che è e non da quello che fa.
Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.
La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.
Educare Fa Bene – Ep. 12 – Analfabetismo pedagogico
“Ho imparato l’umiltà, a gestire la vergogna del fallimento, a ricominciare daccapo”.
(Maria)
Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.
Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Maria, la dodicesima Storia di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano.
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.