Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato l’importanza della fertilità della terra. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene Ep. 22 – parola chiave: Fertilità (della terra)


Questa settimana vi riproponiamo un’intervista dove avevamo parlato della possibilità di costruire con gli scarti della lavorazione del riso.

Consonanze vi presenta Ricehouse, una realtà imprenditoriale che fa bene.
Ne parliamo con l’architetta Tiziana Monterisi, CEO e creatrice di Ricehouse.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Ricehouse – Intervista all’architetta Tiziana Monterisi


Sai cos’è l’acqua faba?

Si tratta del liquido di cottura dei ceci che magari pensiamo non sia utilizzabile ma che in realtà lo è! In questo episodio del Ricettario Fa Bene ve lo dimostriamo. Oltre a questo contenuto troverete la ricetta di Consonanze e alcuni consigli per un’alimentazione sostenibile e consapevole.

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – 2 giugno – Come riutilizzare l’acqua faba


Educare Fa Bene – Ep.12
Con la dott.ssa Sofia Dal Zovo.

Ascolta il terzo episodio del secondo ciclo di Educare Fa Bene, la rubrica di Consonanze dedicata alla pedagogia e alla formazione.

Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura?

Per poter mantenere un clima didattico all’insegna dell’efficacia e dell’inclusione, è fondamentale che i docenti abbiano ricevuto una formazione che non si fermi al saper trasmettere nozioni, ma che si possa concentrare anche e soprattutto sul modo di trasferirle, ovvero sul tipo di relazione che si vuole instaurare con i ragazzi.

Insegnare è prima di tutto relazionarsi, e un vero insegnante si vede da quello che è e non da quello che fa.

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 12 – Analfabetismo pedagogico


“Ho imparato l’umiltà, a gestire la vergogna del fallimento, a ricominciare daccapo”.
(Maria)

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Maria, la dodicesima Storia di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta, e della dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e CEO di S-Nodi.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Storie di Naviganti – Ep. 12 – Maria – Parole ad alto impatto umano

Consonanze, la radio che Fa Bene – fabene.org