Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato quanto sia importante la qualità in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene Ep. 23 – parola chiave: Qualità


Chiudete gli occhi e provate a immaginare una foresta nel centro di Torino…
🌳 Pensate sia possibile?

Consonanze, la radio che Fa bene, vi presenta Forestopia, il nuovo progetto pensato da Orticola Piemonte, ente organizzatore di FLOR.

Cos’è Forestopia? Ascolta il nuovo episodio di Fa Bene al Clima

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Forestopia – Come e perché impiantare una foresta urbana a Torino


In questo episodio del Ricettario Fa Bene di Consonanze vi raccontiamo l’importanza della doppia piramide alimentare e ambientale, oltre all’immancabile ricetta. Il consiglio di questa settimana per la nostra cucina vi suggerisce una preparazione senza spreco di cibo (zero waste).

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – La doppia piramide alimentare e una ricetta zero waste (senza spreco di cibo)


Educare Fa Bene – Ep.13
Con la dott.ssa Sofia Dal Zovo.

Sai cos’è l’Outdoor Education?

Si tratta di un approccio educativo che si slega dalla tradizionale struttura della scuola, in cui tutti sono seduti e fermi all’interno delle solite quattro mura, e che ci porta all’aperto per riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura.
L’Outdoor Education mira allo sviluppo della persona, basandosi su un approccio sensoriale ed esperienziale, e offre la possibilità di vivere l’apprendimento in un contesto di relazioni, con le altre persone e con l’ambiente.
Oltre a promuovere la salute psicofisica in generale, l’Outdoor Education riduce il rischio di obesità e di carenza di vitamina D, potenzia le capacità di problem solving, stimola l’intelligenza naturalistica e il pensiero divergente e fa aumentare la concentrazione e la consapevolezza di sé.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Sofia Dal Zovo nel suo quarto e ultimo intervento nella rubrica di Consonanze dedicata alla pedagogia e all’educazione.

Cliccando qui potrai vedere uno degli episodi della rubrica EduchiAmo della dott.ssa Dal Zovo disponibile su YouTube.

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 13 – Outdoor Education


“Io ho sempre iniziato una storia d’amore mettendoci la mia vita” (Diana)

Accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, vi racconta l’esperienza vissuta da Diana, la tredicesima delle quindici Storie di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano. In questo episodio trattiamo alcuni argomenti importanti per la vita di molte donne. Da quella che abbiamo definito la “sindrome di Candy Candy,” alla gravidanza, al vero Amore.
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi questi racconti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine di questa toccante storia segue il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta.
Storie di Naviganti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Storie di Naviganti – Ep. 13 – Diana – Parole Ad Alto Impatto Umano

Outdoor Education
Outdoor Education – Photo by – Hagerty Ryan, pixnio.com