In primo piano

Acque torbide Un recente studio mostra che la maggior parte dei rifiuti umani trovati negli oceani sono legati al cibo da asporto: sacchetti, bottiglie, posate e lattine. Una percentuale che, secondo i dati raccolti da Ocean Wise, potrebbe essere ancora salita nel corso del 2020. Questo nonostante l’ONU continui a sottolineare che la nostra sopravvivenza è legata alla salute degli oceani.

Esteri

Biden e Putin definiscono costruttivo il loro primo incontro, che ha aperto al dialogo sugli armamenti nucleari e al rientro dei rispettivi ambasciatori, ma emergono soprattutto le distanze: soprattutto su diritti umani e cyberattacchi. Continua intanto a destare preoccupazione la variante Delta del Covid, diffusa ormai in 80 paesi. La Francia allenta però le restrizioni, come quelle sulla mascherina all’aperto, e l’UE apre ai viaggiatori statunitensi.

Interni

Il governo ragiona sull’estensione dello stato di emergenza, ma da Lega e FdI si sono già detti contrari. Intanto, mentre si pensa anche all’obbligo per l’utilizzo delle mascherine all’aperto che potrebbe decadere a metà luglio, il governo dovrebbe varare oggi il Green Pass italiano. Aifa ribadisce la sicurezza della vaccinazione eterologa, mentre alcune associazioni vorrebbero riportare l’attenzione sulla somministrazione di vaccini alle fasce più marginali della popolazione. Secondo i dati Istat è cresciuto il numero di italiani in povertà assoluta.