Cominciamo bene

Rassegna stampa ragionata
con Matteo De Fazio e Marco Magnano

Il Congo ci interessa

3 aprile 2017

Il Congo è potenzialmente uno dei luoghi più ricchi della Terra, grazie ai numerosi minerali utilizzati nella produzione di componenti per smartphone, tablet e batterie. Ma questa ricchezza porta con sé massacri e sfruttamento.

Quale sicurezza?

28 marzo 2017

I decreti sull’immigrazione e su decoro e sicurezza urbana, usciti quasi contemporaneamente, condividono una visione della sicurezza che racconta di un’Italia minacciata e a rischio di derive criminali? Ne discutiamo con Grazia Naletto, dell’associazione Lunaria.

Piazze europee

27 marzo 2017

Nicola Pedrazzi, redattore dell’agenzia stampa Nev – Notizie Evangeliche, racconta le piazze europeiste di sabato 25 marzo, quando a Roma si sono celebrati i 60 anni del Trattato di Roma con il quale si istituì la prima forma di quella che oggi è la Comunità europea.

Mercoledì 29 marzo comincerà il percorso di uscita del Regno Unito dalla Comunità europea.
Mike Small, editor della rivista scozzese Bella Caledonia e curatore di Scotland 2021, un libro che prova a tracciare l’immediato orizzonte scozzese all’inizio del prossimo decennio, racconta che «il 62% degli abitanti aveva votato per rimanere nell’Unione europea, e l’avvio del processo di Brexit viene vissuto come un nuovo deficit di democrazia contro gli scozzesi. Il parlamento scozzese discuterà e voterà per tenere un nuovo referendum».