Cominciamo bene

La rassegna stampa ragionata
con Marco Magnano
18 gennaio 2018

Con il rifinanziamento delle missioni all’estero per il 2018 l’Italia ha deciso di ridurre la propria presenza in Afghanistan da 900 a 700 soldati. È il segno di una situazione che si sta risolvendo? Decisamente no, secondo chi conosce il territorio.

11 gennaio 2018

Quando si parla di gioco d’azzardo è importante non soffermarsi soltanto sui numeri, ma secondo Simone Feder bisogna pensare al frutto di questa «morfina sociale» offerta 24 ore su 24 a ogni ceto sociale e a ogni fascia d’età. «Ci stanno inquinando i pozzi relazionali», spiega.

24 novembre 2017

Ergastolo per Ratko Mladic

24 novembre 2017

Ratko Mladić, l’ex comandante delle forze serbe in Bosnia durante il conflitto degli anni Novanta, è stato condannato all’ergastolo dal Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia. Ne parliamo con Alfredo Sasso, collaboratore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e della rivista East Journal.

20 ottobre 2017

La Cina guarda avanti

20 ottobre 2017

Tra “sogno cinese”, “potenza socialista” e, come sempre, “Socialismo con caratteristiche cinesi”, scopriamo insieme a Gabriele Battaglia, giornalista che vive e lavora a Pechino, le parole chiave della Cina che verrà e che in questi giorni viene messa di fronte al proprio futuro dal suo sempre più potente leader, Xi Jinping.