Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato in che modo l’allevamento consuoni armonicamente in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene Ep. 24 – parola chiave: Allevamento


Un’altra idea di centro smaltimento rifiuti è possibile. Ne è la conferma Barricalla a Collegno, alle porte di Torino.

Consonanze, la Radio che Fa bene, vi presenta Barricalla con Alessandro Battaglino, presidente del comitato esecutivo.

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Barricalla, un nuovo modello di smaltimento rifiuti – Intervista ad Alessandro Battaglino


Qual è la reale scadenza dei cibi?
Sai che, con le dovute accortezze, è possibile utilizzare alcuni alimenti anche oltre la scadenza indicata sulla confezione?
Arianna ce lo racconta e ci propone una ricetta zero waste, ovvero senza spreco alimentare: la torta di pane raffermo.

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – La reale scadenza dei cibi e una ricetta zero waste (senza spreco di cibo)


Educare Fa Bene – Ep.14
Con il prof. Giovanni Fasulo.

Sai cos’è la Peer Education?

Peer Education e Game Based Education, sono due approcci innovativi all’insegnamento che promuovono l’inclusione e migliorano la qualità delle relazioni e, di conseguenza, dell’apprendimento.
In questo episodio di Educare Fa Bene vi dimostreremo che l’imparare e il divertirsi non devono viaggiare su binari paralleli ma che anzi si devono incrociare, perché dal loro incontro nasce una nuova sinergia in cui nessuno viene escluso dalla possibilità di crescere.

Questa è la prima puntata di un ciclo che vedrà partecipare il prof. Giovanni Fasulo, docente specializzato per le attività di sostegno didattico presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Buniva di Pinerolo, in provincia di Torino.

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 14 – Peer Education


Mi merito l’amore? Scelgo solo relazioni con persone che mi valorizzano?

Accogliere le proprie paure, gli errori e le fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, racconta l’esperienza vissuta da Piergiorgio, la quattordicesima Storia di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano. In questo episodio trattiamo alcuni argomenti importanti per la vita di tutti e tutte noi. L’amore che libera e apre a se stessi, la fiducia e l’autostima.

Storie di Naviganti – Ep. 14 – Piergiorgio – parole Ad Alto Impatto Umano

Barricalla - yoga al centro smaltimento rifiuti
Barricalla – yoga al centro smaltimento rifiuti