Cominciamo Bene – 21 giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Economie a distanza Secondo gli ultimi dati Istat, come ci si poteva aspettare, è aumentata la percentuale di famiglie a cittadini in stato di povertà assoluta in Italia: i numeri restano più alti al Sud, ma rispetto al 2019 l’aumento percentuale è più importante al Nord. Medu ha invece stilato un rapporto sulla situazione dei braccianti nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria; emerge ancora una situazione di grave sfruttamento, inasprito dall’emergenza sanitaria.

Esteri

L’OMS ha dichiarato venerdì scorso che la variante Delta del coronavirus è ora il ceppo più diffuso a livello globale. Oggi si riunisce il Consiglio Ue per gli affari esteri, che dovrebbe approvare sanzioni per il regime bielorusso, mentre gli Usa pensano a sanzioni contro la Russia per il caso Navalny. Si inizia a preparare il campo per il Consiglio europeo per l’intesa comune sulla gestione dei migranti. Sabato è stata annunciata l’elezione a presidente dell’Iran di Ebrahim Raisi, leader ultraconservatore che potrebbe segnare un cambiamento per il ritorno a un accordo sul nucleare.

Interni

Da oggi tutta Italia è in zona bianca, tranne la Valle d’Aosta che resta gialla, e il Cts si esprimerà sulla possibile eliminazione dell’obbligo di portare le mascherine all’aperto. I sindacati si preparano al ritorno in piazza contro la fine del blocco dei licenziamenti. Domani la Presidente della Commissione europea Von der Leyen dovrebbe annunciare l’approvazione del Recovery Plan italiano.

Foto via Flickr