Cominciamo Bene – 22 giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Sfollati in crescita In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’UNHCR ha pubblicato il proprio rapporto annuale su sfollati e rifugiati: nonostante le restrizioni della pandemia, i numeri sono in ulteriore crescita rispetto alle cifre già record del 2019; si parla di 82 milioni di sfollati al mondo. Il tema è stato affrontato in una nota congiunta scritta da Commissione Ue e Alto rappresentante per la politica estera: l’UE intende stanziare 24 milioni di euro per sostenere i paesi in via di sviluppo in questo senso. Uno studio di Science nota poi che in Bangladesh è soprattutto il clima a generare sfollati.

Esteri

Il vaccino Soberana, sviluppato a Cuba, ha superato gli standard dell’OMS. In Spagna si procede per l’indulto ad alcuni leader indipendentisti catalani, mentre in Svezia il primo ministro è stato sfiduciato dal Parlamento. Usa, Ue, Canada e Gran Bretagna hanno imposto nuove sanzioni alla Bielorussia; l’Ue ne ha decise di nuove anche nei confronti del Myanmar. Il neoeletto presidente iraniano Raisi spinge con forza gli Usa a rientrare negli accordi sul nucleare.

Interni

Oggi la presidente della Commissione Ue Von Der Leyen è in visita a Roma per approvare ufficialmente il Pnrr. Il Cts ha deliberato che dal 28 giugno, con tutta l’Italia in zona bianca, potranno essere allentate le regole sull’uso delle mascherine all’aperto. L’Ordine dei medici ha deciso di sospendere il personale sanitario che rifiuta il vaccino. Il Vaticano contesta duramente il Ddl Zan, che minerebbe la libertà d’espressione dei cittadini cattolici. 

Foto via Flickr