Cominciamo Bene – 28 Giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

La pandemia parallela Nel corso della pandemia, i prolungati periodi di lockdown hanno portato ad un aumento di casi di violenza domestica. Lo afferma lo stesso Segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che annuncia come il problema sarà al centro del Generation Equality Forum, in programma questa settimana a Parigi. Intanto emergono nuovi studi che si focalizzano su alcuni settori: già prima della pandemia erano in grave aumento gli abusi digitali in Corea del Sud, così come le denunce in ambito accademico negli Stati Uniti

Esteri

Anthony Blinken, segretario degli esteri statunitense, si trova in Italia: ieri ha incontrato l’omologo israeliano, oggi co-presiederà con l’Italia la Ministeriale plenaria della Coalizione Globale anti-Daesh, domani sarà a Matera per il G20 dei ministri degli esteri. Gli Usa intanto hanno attaccato con raid aerei alcuni gruppi di militanti al confine con tra Iraq e Siria. La diffusione della variante Delta continua a preoccupare, specie per alcuni focolai emersi tra i tifosi delle nazionali impegnate negli Europei di Calcio.

Interni

Sono in corso le esecuzioni di misure di custodia cautelari nei confronti di agenti di polizia penitenziaria intervenuti al carcere di Santa Maria Capua Vetere per sedare una protesta dei detenuti. Il governo discute ancora del blocco dei licenziamenti: scatterebbe il primo luglio, ma sindacati e parti della coalizione di maggioranza premono per prolungarlo. Da oggi l’Italia è in zona bianca, e decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, se non in zone affollate. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato la strage di Ustica, nel 41esimo anniversario.

Immagine: via Flickr https://www.flickr.com/photos/mistyblue17/18969603936/