Cominciamo Bene – 29 Giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il covid infinito Una piccola percentuale dei contagiati dal Covid 19 subisce effetti a lungo termine, che durano settimane o anche mesi. Si sa ancora molto poco sul fenomeno, indicato comunemente come long covid o più tecnicamente come PASC, ma è certo che i sistemi sanitari globali dovranno tenerlo in considerazione per evitare di lasciare soli i pazienti che lo subiscono.

Esteri

Un nuovo rapporto ONU riporta le gravi violenze dei trafficanti di migranti in Europa. Nuovi studi sottolineano la validità della vaccinazione eterologa e dei vaccini a mRna contro le varianti; la Delta però continua a destare preoccupazione, soprattutto in UK e in Australia. Il Consiglio dell’Ue approva una legge che impone agli Stati membri di tagliare del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030.

Interni

Continua il viaggio del segretario degli esteri USA Blinken in Italia: oggi a Matera si tiene il G20 dei ministri della difesa. Il governo conferma la scadenza del blocco dei licenziamenti, tranne per il settore della moda; forte critica dei sindacati, che chiedevano di prorogare la misura. Dal 1 luglio viene anche sospeso il programma di cashback. Proseguono le tensioni ai vertici del M5S, nello scontro tra Conte e Grillo.

Immagine: via Pixabay