In primo piano

I costi del clima La Commissione Europea presenta oggi Fit for 55, ambizioso piano che punta ad accelerare gli obiettivi del Green New Deal del 2019 nella lotta alla crisi climatica. In contemporanea, anche i senatori democratici Usa presentano il budget per il clima e i tories britannici misure per il trasporto più pulito. Ma quali sono i costi? Secondo l’ufficio del fisco dello UK, in Gran Bretagna la lotta alla crisi climatica costerà meno della pandemia. In UE c’è il nodo dell’edilizia: occorre ammodernare la maggior parte degli edifici, e si teme che questo porti tensioni nei vari paesi membri.

Esteri

Oltre un milione di francesi si sono prenotate per il vaccino anti-Covid dopo la decisione del governo di ampliare le attività accessibili solo tramite green pass. Gli Usa vedono un aumento dell’inflazione del 5,4% a giugno, il maggiore dalla crisi del 2008. Indignazione diffusa in Gran Bretagna per il taglio 4,4 miliardi di sterline ad aiuti internazionali. Un morto, decine di arrestati e di dispersi sono gli esiti degli scontri tra manifestanti e polizia a Cuba.

Interni

L’Ecofin ha approvato il Pnrr italiano, oltre agli equivalenti di altri 11 paesi: nelle prime settimane si prevede già l’arrivo di 25 miliardi. Si accende la discussione sull’eventualità di approvare un piano simile a quello francese per accelerare sulle vaccinazioni. Draghi e Cartabia oggi in visita al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Approvato dal cdm il decreto che vieta dal primo agosto il passaggio di navi da crociera nelle acque di Venezia.