Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio Fa Bene. Questo programma racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e l’Associazione di Promozione Sociale Fa Bene.
Fino al prossimo 31 luglio è possibile aderire alla campagna di crowdfunding pensata per Consonanze dall’APS Fa Bene. Per tutti e tutte coloro che daranno un contributo sono previste ricompense di vario tipo: dal video corso per creare un orto sul balcone ai tour enogastronomici curati da Coldiretti. Tutte le informazioni e la spiegazione dei motivi per cui dare un contributo alla progetto Consonanze sono raccontati qui.

Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. In questo articolo vi proponiamo i primi due episodi del podcast dedicato a Im.patto, un’iniziativa pensata da Nova Coop che vuole essere motore di partecipazione per i cittadini e le cittadine di tutte le età coinvolgendoli a partire dai temi proposti e dalle risorse messe in campo da Nova Coop.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato in che modo l’essere umano lavoratore consuoni armonicamente in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene – Ep. 26 – parola chiave: Lavoratore

Im.patto Speciale – Ep.1

Im.patto Speciale è il podcast dedicato a Im.patto, il progetto creato da Nova Coop in Piemonte per creare un nuovo “patto” con il territorio. Ogni settimana Consonanze, la Radio che Fa Bene, vi racconta ciascun progetto partner di Im.patto presentandone i curatori e le curatrici.
Chi lavora dietro le quinte di Im.patto?
In questo primo episodio presentiamo questo interessante iniziativa con Alessandro Messina, referente generale per Nova Coop, e Marcello Giangualano, referente del progetto Im.patto per Torino.

Im.patto Speciale è condotto da Daniele Vico e Claudio Petronella

Im.patto Speciale – Ep. 1 – Cos’è Im.patto?

Im.patto Speciale – Ep.2

In questo secondo episodio di Im.patto Speciale vi presentiamo le idee che Marta Di Giulio, insieme all’associazione torinese CO.H, offre come contributo a Im.patto.
Marta, in passato già ospite di Consonanze (qui trovate l’intervista), ci racconta il lavoro di CO.H, una piattaforma artistica di progettazione partecipata creata a Torino, e la sua attività di insegnante di mindfulness applicata al mondo del cibo. Cliccando su questo link potete accedere al sito.
Uno degli eventi organizzati nell’ambito di Im.patto coinvolge Marta con un laboratorio di “mindful eating” per bambini in programma per il 18 Luglio all’Orto del Boschetto di Via Petrella (Torino). Tutte le informazioni sul laboratorio condotto da Marta Di Giulio sono disponibili qui.

Im.patto Speciale è condotto da Daniele Vico e Claudio Petronella

Im.patto Speciale – Ep. 2 – Mindfulness applicata al cibo – con Marta Di Giulio


Educare Fa Bene – Ep.16
Con il prof. Giovanni Fasulo.

Che cos’è l’approccio interdisciplinare e perché fa bene ai ragazzi e ai docenti?
In questo episodio della rubrica di Consonanze dedicata alla pedagogia e alla formazione vi dimostreremo che l’interdisciplinarietà è un potente mezzo per iniziare a promuovere una nuova visione della conoscenza, più completa e olistica. Il sapere non è una scatola chiusa divisa per materie e compartimenti stagni ma è un continuum di interconnessioni e… consonanze.
Come al solito le nostre chiacchiere non si fermano alla teoria ma approfondiscono anche gli aspetti pratici attraverso storie ed esempi concreti.

Questa è la terza puntata di un ciclo che vedrà partecipare il prof. Giovanni Fasulo, docente specializzato per le attività di sostegno didattico presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Buniva di Pinerolo (Torino).

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta e redatta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 16 – Approccio interdisciplinare


Educare Fa Bene – Ep.17
Con il prof. Giovanni Fasulo.

In questo episodio di Educare Fa Bene scopriamo perché il legame tra scuola e istituzioni territoriali è una tappa fondamentale per arricchire l’esperienza didattica, il tessuto relazionale con gli enti locali e accrescere il senso di comunità. A proposito di questo, vi racconteremo cosa sono i Patti di Comunità e come riescono a intrecciare scuola e territorio attraverso l’organizzazione di attività laboratoriali e formative, in collaborazione con gli enti locali del terzo settore.

Questa è la quarta e ultima puntata di un ciclo curato insieme al prof. Giovanni Fasulo, docente specializzato per le attività di sostegno didattico presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Buniva di Pinerolo (Torino).

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta e redatta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 17 – l’importanza dei Patti di Comunità tra scuola e istituzioni territoriali

im.patto – colazione di colori. Evento di mindfulness applicata al cibo