Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio Fa Bene. Questo programma racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e l’Associazione di Promozione Sociale Fa Bene.
Fino al prossimo 31 luglio è possibile aderire alla campagna di crowdfunding pensata per Consonanze dall’APS Fa Bene. Per tutti e tutte coloro che daranno un contributo sono previste ricompense di vario tipo: dal video corso per creare un orto sul balcone ai tour enogastronomici curati da Coldiretti. Tutte le informazioni e la spiegazione dei motivi per cui dare un contributo alla progetto Consonanze sono raccontati qui.

Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. In questo articolo vi proponiamo il terzo e il quarto episodio del podcast dedicato a Im.patto, un’iniziativa pensata da Nova Coop che vuole essere motore di partecipazione per i cittadini e le cittadine di tutte le età coinvolgendoli a partire dai temi proposti e dalle risorse messe in campo da Nova Coop.
Educare Fa Bene, lo spazio pedagogico e formativo di Consonanze, ha iniziato il quarto ciclo di puntate avvalendosi di una nuova consulente. La dott.ssa Cecilia Lo Bue ci accompagnerà alla scoperta di alcuni concetti fondamentali utili a colmare il gap tra scuola e mondo del lavoro.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato in che modo la multifunzionalità consuoni armonicamente in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene – Ep. 27 – parola chiave: Multifunzionalità

Im.patto Speciale – Ep. 3

Im.patto Speciale è il podcast dedicato a Im.patto, il progetto creato da Nova Coop in Piemonte per creare un nuovo “patto” con il territorio. Ogni settimana Consonanze, la Radio che Fa Bene, vi racconta il contributo dei partner di Im.patto presentandone i curatori e le curatrici.

La nostra mappa narrativa radiofonica ci fa incontrare le realtà della Cooperativa Pandora e della RE.TE Ong.
Simona Bogani ci ha raccontato che dal 1996 Pandora si occupa di formazione, progetti e laboratori con scuole, famiglie, adulti e imprese.

RE.TE è un’Organizzazione non governativa nata nei primi anni ’80 e riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri Italiano e dall’Unione Europea, dedicata ad iniziative di cooperazione internazionale per lo sviluppo e di sensibilizzazione ed educazione in ambito europeo. Giuseppe Deplano ha raccontato ai nostri microfoni le iniziative che RE.TE propone a Im.patto.

Im.patto Speciale è condotto da Daniele Vico e Claudio Petronella

Im.patto Speciale – Ep. 3 – Le attività della Cooperativa Pandora e di ReTe ONG


Im.patto Speciale – Ep. 4

IIn questo quarto episodio vi proponiamo l’intervista a Ludovico Lanni, direttore artistico dell’Associazione Eufemia. Eufemia opera su vari ambiti per l’inclusione sociale attraverso azioni di cittadinanza attiva all’insegna del dialogo interculturale. Ludovico si occupa in particolare di progetti di teatro sociale. Nell’intervista ci racconta, tra le altre cose, lo spettacolo “il pane nudo”, ispirato al romanzo di M. Chouki, che Eufemia porta in scena sabato 24 Luglio al Bunker di Torino all’interno del progetto Im.patto.

Im.patto Speciale è condotto da Daniele Vico e Claudio Petronella

Im.patto Speciale – Ep. 4 – Associazione Eufemia – Ludovico Ianni


Sai cos’è l’Impronta Ecologica?
Arianna Labasin, volontaria di Fa Bene co-conduttrice del Ricettario, ci racconta questo concetto, chi ha sviluppato questa teoria e, infine, come sempre ci presenta un nuovo consiglio per la nostra cucina.
Ascolta Consonanze, prova a preparare le nostre ricette!

Ricettario Fa Bene è uno spazio radiofonico curato e co-condotto da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – 21 luglio – Cos’è l’Impronta Ecologica e la ricetta della settimana



Educare Fa Bene – Ep.18
Con la dott.ssa Cecilia Lo Bue

Vi siete mai chiesti a che cosa vi serviranno tutte le cose che avete studiato a scuola nel mondo del lavoro?
Avete mai notato come a volte le nozioni che si apprendono a scuola siano molto distanti dalle competenze che sono poi davvero richieste sul luogo di lavoro?

Questo episodio di Educare Fa Bene segna l’inizio di un nuovo ciclo di incontri dedicato a questo argomento: il cosiddetto “skills gap” tra ciò che si apprende a scuola e ciò che serve per lavorare.
Ad accompagnarci in questo percorso è la dottoressa Cecilia Lo Bue che ci racconta la sua esperienza di supervisore dei tirocini dei futuri insegnanti delle scuole primarie.

Il quarto ciclo di incontri di Educare Fa Bene ha l’obiettivo di dimostrare come le esperienze pratiche sul campo, come i tirocini, siano delle tappe fondamentali per ridurre quel divario tra la teoria accademica e la l’esperienza pratica sul luogo di lavoro.

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta e redatta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 18 – L’importanza fondamentale del tirocinio


Educare Fa Bene – Ep.19
Con la dott.ssa Cecilia Lo Bue.

In questo secondo episodio del quarto ciclo di puntate di Educare Fa Bene continuiamo il nostro percorso con la Dottoressa Cecilia Lo Bue che si occupa di supervisionare i tirocini dei futuri insegnanti delle scuole primarie.

Con Cecilia scopriamo come si può implementare e mantenere una buona relazione educativa all’interno dei tirocini a distanza, nonostante le difficoltà sociali e relazionali che sono state imposte dall’emergenza sanitaria. Cecilia ci racconta come ha agito e cosa ha imparato nell’ultimo anno e mezzo, e ci dirà inoltre cosa prevede che cambierà nel futuro dell’educazione dopo la “rivoluzione” della didattica a distanza.

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta e redatta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 19 – Quale futuro per i tirocini e la didattica a distanza?

Consonanze – la radio che fa bene