In primo piano

Corridoi umanitari per l’Afghanistan. La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, la Tavola Valdese e la Comunità di Sant’Egidio chiedono, chiedono con un comunicato congiunto, di aprire corridoi umanitari per permettere l’arrivo in sicurezza dei profughi afghani in Italia ed Europa. Ne parliamo con Paolo Naso, coordinatore del programma migranti e rifugiati, Mediterranean Hope.

Esteri

Nei primi incontri con la stampa, i talebani ora al potere promettono diritti per le donne e nessuna vendetta per chi ha collaborato col governo di Ghani, ma gli osservatori internazionali ascoltano con sospetto. L’OMS segnala vaccini anticovid falsi in Africa e India. I casi crescono in Usa, Uk e Israele, mentre la Nuova Zelanda impone un nuovo lockdown a fronte di un solo contagiato. Torna lo spettro ebola in Costa d’Avorio, dopo quasi 30 anni.

Interni

La politica italiana si divide sull’accoglienza di profughi afghani. A Vicenza l’ennesimo suicidio di un detenuto. Molti medici di famiglia sotto pressione da chi chiede numerosi esami nella speranza di evitare il vaccino. Le decisioni sulle modalità di apertura della scuola arriveranno probabilmente a lezioni già avviate.