Cominciamo Bene – 05 novembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Diritti in rotta Annapaola Ammirati ci racconta dell’audio documentario realizzato da ASGI nell’ambito del progetto InLimine e che analizza l’esperimento delle navi quarantena per l’isolamento fiduciario di persone in ingresso in Italia via mare.
Dalla COP26 Jacopo Bencini di Italian Climate Network ci racconta da Glasgow alcuni aggiornamenti dal summit sul clima.

Esteri

COP26: 19 Paesi hanno firmato un documento per porre fine entro il 2022 a ogni sostegno pubblico diretto alla produzione all’estero di energia da fonti fossili. Fa temere la nuova crescita di contagi in Europa, mentre si accendono le speranze per l’efficacia del Molnupiravir. L’Opec+ si atterrà a un ritmo lento di produzione di petrolio contrariamente a quanto chiesto dal presidente Usa Biden. In Sudan proseguono le difficili trattative per la divisione del potere dopo il golpe, mentre in Etiopia i ribelli del Tigray hanno preso il controllo di diverse città.

Interni

Ieri è stato firmato un protocollo per la creazione di corridoi umanitari verso l’Afghanistan. Il commissario straordinario Figliuolo tenta un’accelerazione sulle terze dosi, mentre crescono i casi positivi. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Concorrenza, mentre il Senato ha approvato il decreto Infrastrutture. Rinnovata la fiducia al segretario della Lega Salvini da parte del Consiglio federale.

Foto via Asgi