Cominciamo Bene – 08 novembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Assistenza a Lampedusa: l’intervista a Federica Tarenghi Quest’estate sono stati numerosi gli arrivi di migranti sulla rotta mediterranea. In quel periodo era attiva su alcune delle navi al largo di Lampedusa e sull’isola stessa Federica Tarenghi, medico che ci ha raccontato la sua esperienza.

Esteri

La COP26 entra nell’ultima settimana di lavori: i governi oggi cercheranno un accordo per aiuti finanziari ai Paesi più vulnerabili. Oggi si apre la sessione annuale del Comitato Centrale del Partito comunista cinese, con l’ipotesi di riscrivere la storia del partito dando maggiore peso a Xi Jinping. Sospesa in Libia la ministra degli Esteri, mentre venerdì si aprirà a Parigi la conferenza internazionale sul futuro del paese nordafricano. Il premier iracheno al-Kadhimi è sopravvissuto a un attacco con drone armato sulla sua abitazione. Decine di migliaia di manifestanti sono scesi in piazza ad Addis Abeba per continuare la lotta al Tigray, mentre in Sudan la polizia ha represso le proteste degli insegnanti contro il recente golpe.

Interni

Sono sbarcate a Trapani 847 persone migranti salvate in mare dalla nave Sea Eye 4; ancora in attesa invece la Ocean Viking con a bordo 308 persone. Le terze dosi di vaccino hanno superato quota 2 milioni di somministrazioni, mentre dal Cts si esclude la possibilità di lockdown per il futuro. Il governo intende premiare gli operatori sanitari nei pronto soccorso. 

Foto via Pixabay