Cominciamo Bene – 16 novembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il futuro è già qui Intervista ad Erica Bertero, referente di Save the Children per il Piemonte, che racconta la XII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia. I dati non sono buoni: i minori, nel complesso, diminuiscono, ma aumentano i casi di povertà. Dati critici anche per quanto riguarda l’educazione e l’inquinamento

Esteri

I ministri degli Esteri dell’Unione europea hanno approvato nuove sanzioni contro la Bielorussia, accusata di strumentalizzare la crisi al confine con la Polonia. Intanto, Regno Unito e Francia hanno raggiunto un accordo per prevenire il 100% dei passaggi della Manica da parte di migranti. La Nato chiede chiarezza alla Russia riguardo alle truppe disposte sui confini ucraini. Il primo vertice tra Joe Biden e Xi Jinping si è concluso con un accordo sulla necessità di cooperazione, malgrado le posizioni restino ancora distanti.

Interni

Prendono il via le nuove regole per il trasporto pubblico, con obbligo di Green pass per viaggiare in treno e limiti per i posti occupati nei taxi o Ncc. Si attende per il 29 novembre la pronuncia dell’Ema sui vaccini ai bambini. Oggi inizia in Senato l’esame della legge di Bilancio, mentre nel pomeriggio Draghi incontrerà i sindacati per parlare del nodo pensioni. Dall’Agenzia europea per l’ambiente arriva un allarme per la qualità dell’aria in Italia.

Foto via Pixabay