In primo piano

Politiche migratorie Il modo in cui la politica affronta le migrazioni sembra evolversi. La Grecia si rivela sorprendentemente accogliente verso le donne rifugiate afghane, mentre studi rivelano che i paesi più accoglienti sono quelli con più bassi tassi di criminalità. Ma in parallelo la questione al confine bielorusso ci conferma che è sempre più facile usare i migranti come “armi”

Esteri

L’Unione Europea ha chiesto cooperazione per evitare uno sfruttamento politico di coloro che emigrano dall’Afghanistan. La quarta ondata continua la sua diffusione in Europa, mettendo sotto particolare pressione il sistema sanitario tedesco, mentre altri Paesi vanno verso l’adozione di nuove restrizioni. Negli Usa procedono le inchieste per l’attacco a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio; intanto l’amministrazione Biden dovrebbe immettere sul mercato riserve di petrolio per calmierare il suo prezzo. Scende ulteriormente la fiducia dei consumatori nell’Ue, attestandosi a un livello inferiore a quello pre-pandemia.

Interni

Nuovi sbarchi a Lampedusa, con 349 persone salvate dalla Guardia di finanza e Capitaneria di porto. Domani entrerà in vigore il provvedimento che prevede la terza dose di vaccino anti-Covid dopo cinque mesi dalla seconda. Si rafforza l’ipotesi di un “Super green pass” che preveda maggiori restrizioni per i cittadini non vaccinati. Tornano restrizioni e coprifuoco in Alto-Adige, mentre il Friuli Venezia Giulia va verso la zona gialla. Continua lo scontro sull’Opa del fondo Kkr per Tim. Un paziente ha ottenuto dall’Asl delle Marche il via libera al suicidio assistito: sarebbe il primo caso in Italia.