Cominciamo Bene – 06 dicembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Dipendenze mediorientali In questi mesi sono emersi notevoli cambiamenti nel traffico di droga in e dal Medio Oriente. L’Afghanistan, da sempre legato all’esportazione di eroina, sembra ora pronto ad inondare il mercato di metanfetamina. Una tipologia di questa droga sta anche coinvolgendo in maniera molto pesante Siria e Libano, influendo su politica e diplomazia

Esteri

La variante Omicron sarebbe stata riconosciuta in campioni negli Stati Uniti precedenti al suo riconoscimento in Sudafrica. È previsto per domani l’incontro virtuale tra Biden e Putin: al centro del vertice lo schieramento di truppe russe al confine con l’Ucraina. Prosegue intanto la visita del Papa a Lesbo. Anche il congresso dei liberali tedeschi ha approvato la cosiddetta “coalizione semaforo” con Spd e Verdi, mentre in Francia si è tenuto il primo comizio per le presidenziali da parte di Éric Zemmour con scontri tra i suoi sostenitori e militanti anti-razzisti.

Interni

Oggi entrano in vigore le norme per il Super green pass. Da oggi inoltre l’Alto Adige è in zona gialla, ma altre regioni si stanno avvicinando al passaggio di zona. Il governo propone un Ddl contro la violenza sulle donne, ma sono critiche le associazioni che accusano un mancato coinvolgimento dei centri antiviolenza. Extinction Rebellion lancia una campagna per chiedere assemblee cittadine sui temi ambientali. Italia e Libia dovranno comparire davanti al Comitato dell’ONU per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne dopo le accuse da parte di due donne vittime di tratta.

Foto via Pixabay