In primo piano

Le emissioni dimenticate Alcune emissioni di gas serra passano talvolta sotto traccia, sia per la complessità del fenomeno, sia per la volontà di nasconderle. Secondo gli ultimi dati, gli intensi incendi degli ultimi mesi (alimentati a loro volta dalla crisi climatica) hanno emesso un’enorme quantità di CO2. Sono da considerare però anche le emissioni abbondanti ma poco raccontate del consumo di lusso. Le osservazioni satellitari possono però permetterci analisi più chiare.

Esteri

Continua la diffusione della variante Omicron nel mondo, con molti Paesi che rilanciano sulle vaccinazioni. Oggi è previsto l’incontro tra il presidente statunitense Biden e quello russo Putin, il quale ieri ha già incontrato il presidente indiano Modi. La Casa Bianca ha annunciato che gli Usa non invieranno una loro delegazione alle Olimpiadi invernali in Cina del 2022. Critiche da Ue e Regno Unito per la condanna da parte di una corte militare ad Aung San Suu Kyi. In Germania i Verdi hanno dato il via libera alla cosiddetta “coalizione semaforo”, mentre in Austria ha giurato il nuovo cancelliere Nehammer.

Interni

Cgil e Uil hanno annunciato uno sciopero generale di otto ore il 16 dicembre contro la legge di Bilancio, mentre si sfila la Cisl. Il governo lancia un appello per eseguire i richiami di vaccini anti-Covid, con nuove indicazioni per quanto riguarda i guariti. Oggi a Mansura si terrà la terza udienza del processo al ricercatore Patrick Zaki. Approvazione da parte del Fondo monetario internazionale per la gestione dell’economia da parte dell’Italia. Leggera crescita per le vendite al dettaglio secondo l’Istat, mentre calano le vendite online.