In primo piano

Menu di plastica Qualche giorno fa la Fao ha pubblicato un rapporto che quantifica l’uso di plastica nell’agricoltura e nell’alimentazione: il materiale è prezioso per la sua capacità di conservare il cibo, ma il suo uso è così frequente da destare preoccupazione per la salute. Nuove analisi sottolineano poi la mole di plastica che occupa mari e oceani, oltre agli ultimi indizi sui possibili effetti della microplastica sulla nostra salute

Esteri

Continua la crescita dei contagi attribuibili alla variante Omicron: la Gran Bretagna ha alzato i livelli di allerta accelerando sulle vaccinazioni. I ministri degli Esteri del G7 hanno lanciato ulteriori avvertimenti di ritorsioni economiche alla Russia se attaccherà l’Ucraina. Ieri la visita del cancelliere tedesco Scholz in Polonia, dove il premier Morawiecki ha dichiarato l’insostenibilità del gasdotto Nord Stream 2. Il segretario di Stato Usa Blinken inizia oggi un viaggio nel Sud-est asiatico in funzione anticinese. La prima visita da parte di un primo ministro israeliano negli Emirati Arabi Uniti è iniziata con l’arrivo di Naftali Bennett ad Abu Dhabi. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha riferito che con Corea del Nord, Usa e Cina è stato concordato il principio di porre fine alla guerra di Corea.

Interni

Nell’ultima settimana si sono registrati importanti aumenti di contagi e ricoveri a causa della Covid-19, mentre da oggi la Calabria entra in zona gialla. Minacce per il presidente del Consiglio Draghi e per i presidenti delle Regioni Emilia Romagna e Campania da parte di gruppi no vax e no green pass. Il segretario Cgil Landini ha confermato lo sciopero generale indetto per giovedì. Oggi, dopo tre anni dalla sua calendarizzazione, inizia l’iter alla Camera della legge sul suicidio medicalmente assistito. Continua intanto la partita politica per la presidenza della Repubblica.