In primo piano

Democrazia pandemica In questo periodo stanno emergendo, secondo alcuni analisti, alcune connessioni tra la pandemia e tendenze politiche diffuse. Alcuni governi populisti di destra, che hanno basato il proprio successo sulla crescita economica, vedono ora vacillare il consenso sotto l’aumento dei prezzi. Ma, secondo l’istituto IDEA, allo stesso tempo molte democrazie stanno accompagnando la gestione sanitaria con restrizioni di alcune libertà slegate dal contrasto al contagio. Un esempio è la discussa riforma britannica della polizia.

Esteri

Preoccupazione da parte dell’OMS per la velocità di diffusione della variante Omicron, mentre Pfizer annuncia un’efficacia del 90% da parte della sua pillola antivirale nel prevenire ricoveri e decessi. Continuano intanto le ripercussioni della pandemia sulle economie internazionali. In Bielorussia Sergei Tikhanovsky, oppositore di Lukashenko, è stato condannato a 18 anni di carcere per aver organizzato delle proteste. David Sassoli non si ricandiderà alla presidenza del Parlamento europeo, mentre secondo una sentenza della Corte di Giustizia europea le coppie di genitori dello stesso sesso con fogli dovranno essere riconosciute come famiglie in tutto il blocco.

Interni

Patrick Zaki è su una blacklist che gli impedirà di spostarsi verso l’Italia prima della fine del processo e la sua assoluzione. Il Consiglio dei ministri conferma la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo. Da oggi entra in vigore l’obbligo vaccinale per forze dell’ordine e personale scolastico, mentre da domani chi entrerà in Italia da Paesi Ue dovrà presentare un test negativo. Si chiariscono parzialmente le tempistiche per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Intanto, la maggioranza continua il confronto sulla manovra, che giungerà in Senato il 21 dicembre. Il ministro della transizione ecologica Cingolani sta valutando l’aumento della produzione nazionale di gas.