Cominciamo Bene – 20 dicembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Intervista ad Adelaide Massimi di ASGI In questi giorni ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, sta collaborando ad un caso sollevato da due ragazze di origine nigeriana, vittime di tratta. Si rivolgono al CEDAW, un organismo delle Nazioni Unite a cui si chiede di valutare la responsabilità dell’intesa tra Italia e Libia nel favorire il trattamento disumano di persone migranti e la violazione diffusa di diritti umani. Ce l’ha raccontato Adelaide Massimi, Project Officer del progetto Sciabaca&Oruka di ASGI.

Esteri

L’Oms ha confermato la presenza della variante Omicron in 89 Paesi, ma i dati clinici sono ancora limitati. Nuove restrizioni per Gran Bretagna e Germania, mentre l’Ema oggi dovrebbe decidere sul vaccino Novavax. Problemi politici per l’amministrazione Biden, che perde il sostegno del senatore Manchin sul Build Back Better, mentre un’inchiesta giornalistica mette sotto i riflettori le conseguenze della guerra aerea statunitense sulla popolazione civile in Iraq, Siria e Afghanistan. In Gran Bretagna arrivano le dimissioni del ministro per la Brexit David Frost. In Cile, intanto, Gabriel Boric è diventato nuovo presidente.

Interni

Liguria, Marche, Trentino e Veneto entrano in zona gialla, mentre è prevista per giovedì la nuova cabina di regia per valutare eventuali nuove misure restrittive in vista delle festività. Oggi in commissione Bilancio al Senato si dovrebbe parlare degli emendamenti alla manovra, mentre si terrà anche l’atteso incontro tra il presidente del Consiglio e i sindacati riguardo al nodo pensioni. Sabato tre nuove morti sul lavoro a Torino a causa del crollo di una gru.

Foto via Pixabay