Cominciamo Bene – 18 gennaio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Domande pandemiche La pandemia, tra nuove varianti e campagne vaccinali, sta cambiando sotto i nostri occhi, ma ogni elemento aggiuntivo porta nuove domande. Qui ne affrontiamo alcune, come la severità di Omicron, la validità dei booster ripetuti, il funzionamento del sistema immunitario nei confronti della malattia, il ruolo dei test antigenici nel monitorare la diffusione del virus.

Esteri

L’Unione Europea ha sottolineato la possibile introduzione di nuove sanzioni alla Russia se questa deciderà di invadere l’Ucraina; intanto, forze di Mosca sono arrivate in Bielorussia per delle esercitazioni che inizieranno a febbraio. La Cina si è impegnata a fornire un miliardo di dosi di vaccino anti-Covid, invitando alla cooperazione, ma non venderà biglietti per i Giochi olimpici invernali ai suoi cittadini. I ribelli yemeniti Houthi hanno rivendicato un attacco con droni su Abu Dhabi, mentre la coalizione a guida saudita ha portato avanti un raid su Sana’a. A tre giorni dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga restano isolate le isole Tonga. Oggi a Strasburgo verrà eletto il nuovo presidente del Parlamento europeo. 

Interni

Continuano le discussioni sulla revisione dei criteri per il cambio di fascia di colore delle Regioni. Intanto si attende la pubblicazione della lista di esercizi commerciali esentati dalla richiesta del Green pass. Secondo l’ultimo rapporto Oxfam durante la pandemia in Italia sono cresciute le disuguaglianze, con un peggioramento delle condizioni di vita per le persone più povere. La Lega si smarca dal sostegno a Silvio Berlusconi come Presidente della Repubblica: il dibattito prosegue anche all’interno del PD e del M5S. L’Istat ha confermato le stime preliminari dell’inflazione, con un +3,9% a dicembre.

Foto via Pixabay