Cominciamo Bene – 19 gennaio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Voli fantasma Per via dell’ondata di covid trainata dalla variante Omicron, sono molte meno le persone che stanno prendendo l’aereo in Europa. Ciononostante, molte compagnie continuano ad operare dei voli fantasma, vuoti, pur di mantenere i propri slot negli aeroporti dell’area. L’Europa ha già abbassato dall’80 al 50% la quantità di voli necessaria per non perdere il proprio spazio, ma in queste settimane in molti (le compagnie stesse e molti attivisti) chiedono di abbassare ulteriormente la quota, visto l’enorme spreco di denaro e carburante necessario per operare aerei vuoti

Esteri

Roberta Metsola è stata eletta Presidente dell’Europarlamento, mentre oggi Emmanuel Macron terrà il discorso di apertura del semestre di presidenza francese del Consiglio europeo. Venerdì a Ginevra si incontreranno il ministro degli Esteri russo Lavrov e il Segretario di Stato Usa Blinken per tentare di spegnere le tensioni intorno all’Ucraina. In Sudan le forze di sicurezza hanno nuovamente sparato sui manifestanti, uccidendo almeno sette persone. Intanto, l’OMS avverte che potrebbero emergere nuove varianti del Sars-CoV-2. Secondo un rapporto di Msf le politiche dell’amministrazione Biden al confine con il Messico non avrebbero subito variazioni rispetto al passato.

Interni

Oggi dovrebbe arrivare il Dpcm con la lista delle attività commerciali in cui dal primo febbraio non dovrà essere richiesto il green pass. Sono buoni i dati sulle vaccinazioni in Italia, ma ancora troppo bassi i tassi di somministrazione tra i bambini. La Valle d’Aosta si avvicina alla zona rossa, ma secondo il sottosegretario alla Salute Sileri l’Italia potrebbe aver raggiunto il picco dell’ondata. Prosegue intanto la corsa al Quirinale: mentre la candidatura di Berlusconi sembra sfumare, oggi si terrà il vertice tra Conte, Speranza e Letta e domani quello del centrodestra. Il ministro della Transizione ecologica Cingolani ha illustrato il piano per contrastare il caro bollette, che prevede un fondo da 10 miliardi e un raddoppio della produzione nazionale di metano.

Foto via < a href="https://pixabay.com/it/photos/aereo-posti-a-sedere-isola-finestre-2616942/">Pixabay