Cominciamo Bene – 21 gennaio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Gas-dipendenti Torniamo a parlare dell’utilizzo del gas in Europa per provare a capirlo più in fondo. Secondo molti osservatori, siamo dipendenti dal gas naturale ed è questo il motivo per cui ora ci troviamo in questa fase di estrema difficoltà. L’unica strada per abbassare davvero i prezzi dell’energia è di transitare verso le fonti rinnovabili, ma il continente non sembra prendere sul serio questa opzione, almeno al momento. Ancora meno l’Italia, che usa, in media, più gas dei vicini e punta ad usarne ancora di più.

Esteri

Secondo il presidente statunitense Joe Biden ogni sconfinamento russo in Ucraina sarà considerato un’invasione che scatenerà la risposta Usa: oggi l’incontro diplomatico a Ginevra tra Antony Blinken e Sergej Lavrov. Crescono i timori per una ripresa dei test nucleari e missilistici da parte della Corea del Nord. Intanto, l’Austria ha introdotto l’obbligatorietà del vaccino anti-Covid , mentre la Francia prenderà il via il green pass rafforzato. In Afghanistan raddoppia il numero dei bambini malnutriti secondo i numeri di Save The Children. Un report sugli abusi sessuali nella Chiesa dal 1945 al 2019 cita anche il ruolo di Joseph Ratzinger nel coprire quattro casi di pedofilia.

Interni

Continuano i salvataggi lungo la rotta migratoria del Mediterraneo centrale. Oggi dovrebbe arrivare la firma sul nuovo Dpcm per il green pass, che amplierà la lista degli luoghi in cui sarà necessario esibirlo. Alcune Regioni, con il nuovo monitoraggio settimanale  dell’Iss, potrebbero cambiare colore dalla prossima settimana. Oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare le nuove misure per affrontare il caro bollette, che dovrebbero impiegare quattro miliardi di euro. Proseguono intanto gli incontri in vista delle elezioni del prossimo Presidente della Repubblica.

Foto via Pixabay