Beppe Fenoglio
Beppe Fenoglio 22 – Un anno di eventi per lo scrittore albese
Radio Beckwith evangelica

Dal 1 marzo 2022 al 1 marzo 2023 ci attendono dodici mesi di appuntamenti dedicati a Beppe Fenoglio nel centenario della sua nascita. Ne abbiamo parlato a Café Bleu con Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio

Beppe Fenoglio 22 è il calendario di appuntamenti che dal 1 marzo 2022 (giorno del centenario della nascita) al 1 marzo 2023 vedrà la letteratura fondersi con il teatro, la musica, la storia e l’arte visiva per celebrare l’opera dell’autore di Alba.

“Scrittore e partigiano”, queste le parole con le quali voleva essere ricordato, ma anche fine traduttore e drammaturgo. Fenoglio era un uomo capace di raccontare la Resistenza e il mondo contadino delle Langhe con uno stile così unico e peculiare da renderlo uno degli autori di riferimento della letteratura italiana. Oltre alle amate Langhe saranno molti i luoghi in Italia che nei prossimi mesi diventeranno interpreti del patrimonio fenogliano per valorizzare l’opera di uno dei protagonisti della letteratura italiana del Novecento. Seguendo la stagionalità del mondo contadino narrato da Fenoglio, l’anno a lui dedicato sarà suddiviso in quattro capitoli: ogni singolo trimestre sarà identificato con il titolo di un suo libro. Si inizierà con “Primavera di Bellezza”, tre mesi che identificheranno gli appuntamenti che tra il 1° marzo e il 1° giugno daranno inizio alle celebrazioni.

Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio, ha presentato il programma di Fenoglio 22 ai microfoni di Café Bleu.

Ascolta l’intervista!

Beppe Fenoglio_foto di Aldo Agnelli_archivio Centro Studi Beppe Fenoglio_Valdivilla 1961