Cominciamo Bene – 28 marzo 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il mercato delle terre rare Le terre rare sono materiali centrali nell’industria elettronica, e sono fondamentali anche per le tecnologie necessarie alla transizione ecologica. Eppure la loro estrazione è un’attività molto inquinante: per questo diversi studi stanno tentando di puntare sul riciclo delle componenti elettroniche per limitare le nuove estrazioni.

Esteri

Mentre le forze russe sembrano perdere terreno, il presidente ucraino Zelensky è tornato a chiedere armi all’Occidente. Secondo l’UNHCR sono più di 3,8 milioni le persone fuggite dall’Ucraina: oggi è atteso il nuovo piano europeo per la gestione dei rifugiati. Domani riprenderanno i negoziati tra Russia e Ucraina in Turchia, mentre fanno discutere le dichiarazioni del presidente Usa Biden. Oggi intanto si conclude il vertice tra i Paesi firmatari degli Accordi di Abramo.

Interni

Il Movimento 5 Stelle ribadisce la sua contrarietà all’aumento delle spese militari, ma ribadisce che questo non deve creare una crisi di governo. Secondo il governatore della Banca d’Italia Visco la guerra in corso produrrà conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista economico, politico e sociale. Il governo ha deciso di non cambiare le regole anti-Covid sulle quarante, mentre è allo studio la quarta dose per la popolazione più anziana.

Foto via Pixabay